MANUTENZIONE
 

Per mantenere il tuo gommone in buone condizioni: puliscilo fuori e lavalo a fondo con acqua e sapone. Risciacqua attentamente stando attento che non siano rimasti corpi estranei, come ad esempio sabbia o ami da pesca all’interno, perché potrebbero deteriorare il materiale.

Per le macchie di catrame usa una spugna non abrasiva e prodotti specifici per gommoni.

Non usare prodotti abrasivi o saponi chimici aggressivi. Semplice acqua e sapone sono la soluzione migliore nella maggior parte dei casi.

Non usare solventi, benzina etc (sui modelli in PVC). Usa solventi specifici con parsimonia anche sui modelli in Hypalon. Testa il prodotto pulente sulle toppe sostitutive in caso di dubbio.

Contiene:

– Toppe sostitutive
– Colla speciale pronta all’uso
– Carta vetrata
– Chiave di smontaggio

– Umidità massima 60%
– Temperatura fra i 18 e i 25 gradi
– La riparazione non deve essere fatta alla luce diretta del sole, con vento o pioggia
– Le riparazioni devono comunque essere fatte in un’area ben ventilata

I gommoni Highfield che hanno i tubolari Valmex PVC a tessuto spalmato hanno bisogno di colla PVC (Bostik 999). Usate solo solventi e adesivi raccomandati.

Identificate l’area da rattoppare. Questo può essere fatto facendo scorrere dell’acqua sull’area sospetta o spruzzando o strofinando con del detergente in acqua.

Se il buco è piccolo, tagliate una toppa rotonda di non meno di 6cm di diametro. Per buchi più grandi o strappi la toppa dovrà essere proporzionalmente più grande, sempre con 3 cm di margine dal perimetro del problema.

Poi mettere la toppa e marcare il perimetro sul gommone.

Pulire entrambe le superfici con il solvente e spargere uno strato sottile di colla su entrambe le superfici.

Quando la prima mano è asciutta al tatto (circa 10-15 minuti) applicare una seconda mano sottile. Dopo 5-6 minuti toccate la colla con il dorso della mano. Se non sembra più bagnato, scaldate entrambe le aree con un fon per riattivare la colla e unite la toppa al tubolare e poi fissate e pressate.

Non gonfiate completamente il gommone per 24 ore.

Per tagli e strappi ampi, consigliamo sempre di contattare un esperto.

I gommoni Highfield che hanno tubolari in “Orca” Hypalon non possono essere riparati con adesivi plastici o con saldatura. Per una riparazione efficace bisogna usare solo la colla speciale fornita ed operare secondo la seguente procedura.

Usate solo la colla adesiva fornita, il solvente e il catalizzatore consigliato (in questo caso è consigliato il solvente MEK).

Identificate l’area da rattoppare. Questo può essere fatto facendo scorrere dell’acqua sulla superficie sospetta o spruzzando e strofinando con detergente nell’acqua.

Se il buco è piccolo, tagliare una toppa di non meno di 6cm di diametro. Per i buchi più larghi o piccoli strappi usate una toppa proporzionalmente più grande, ma sempre di un 3cm più grande intorno a tutto il perimetro.

Mettete la toppa sul punto e rimarcate il perimetro.

Con carta vetrata o altro materiale abrasivo lavorate delicatamente sia sulla toppa che sull’area del tubolare.

Pulite entrambe le superfici con solvente e spargete uno strato sottile di adesivo su entrambe le superfici facendo attenzione che non ci siano grumi.

Quando la prima mano è asciutta al tatto (circa 10-15 minuti) applicare una seconda mano sottile. Dopo 5-6 minuti toccate la colla con il dorso della mano. Se non sembra più bagnato, scaldate entrambe le aree con un fon per riattivare la colla e unite la toppa al tubolare e poi fissate e pressate.

Non gonfiate il gommone completamente per almeno 24 ore.

Per strappi più grandi usate colle in neoprene e rivolgetevi ad un esperto.