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Lagoon 380

Performance

Gli architetti navali Van Peteghem e Lauriot Prévost (VPLP) sono i più qualificati al mondo quando si tratta di imbarcazioni a più scafi da competizione. La loro esperienza senza pari permette loro di trasferire il frutto della loro ricerca di catamarani da crociera in una serie di settori:


Costruzione


I catamarani Lagoon sono progettati dagli architetti di fama internazionale Van Peteghem e Lauriot Prevost (VPLP), leader mondiaie nella progettazione di yacht multiscafo.



Spostamento

Capacità di carico
Per la crociera di successo bisogna essere in grado di portare con sé tutto il necessario senza sovraccaricare la barca. Gli Architetti VPLP e l'ufficio progettazione Laguna prestano particolare attenzione a questo problema. Un catamarano Lagoon vuoto galleggia sempre bene al di sopra della sua linea di galleggiamento e gli scafi sono progettati per essere altrettanto efficaci quando la barca è a pieno carico con acqua e gasolio, cibo, indumenti da barca e gli effetti personali dell'equipaggio. Godetevi le prestazioni e il comfort senza pari.

Generalmente i moderni catamarani da crociera portano un sacco di attrezzature e questo influenza il loro spostamento.

Inoltre
Azienda Europea produttrice di imbarcazioni da diporto disciplinata da norme CE che tutti i costruttori di imbarcazioni devono rispettare.
Norme precise sono state definite in termini di costruzione (struttura) e di sicurezza (incendio a bordo, allagamento, etc…)
Il presente regolamento è anche estremamente preciso riguardo il modo in cui le specifiche e le caratteristiche tecniche devono essere presentate per i consumatori europei. Lagoon segue rigorosamente le norme CE in termini di costruzione, ma anche in termini di informazione del pubblico.

Ad esempio, è obbligatoria ai sensi norme CE per indicare lo spostamento di una barca in una condizione pronta a navigare, e cioè: serbatoi per carburante e acqua in pieno al 50%, equipaggio e attrezzature peso dell'equipaggio, dotazioni di sicurezza ,il peso delle vele etc.

Come consumatore, è necessario assicurarsi che tutti i cantieri seguano le regole a questo proposito.

Anche se Lagoon si sforza sempre per ridurre il peso strutturale (infusione / piano tecnico, ecc), lo spostamento dello scafo è significativo e richiede l'uso di chiglie fisse per diversi motivi:

Efficienza Anti-drifting
Performance: una pinna è non solo più lunga e taglia meglio l'acqua, ma il suo volume aggiunge anche una notevole quantità di galleggiamento al design e questo permette all'architetto di disegnare linee sottili senza influire sullo spostamento.

Messa a terra
Sicurezza: La capacità di colpire una barriera o arenato, sia volontariamente (o alaggio carenaggio) o accidentalmente, senza subire danni allo scafo è un innegabile fattore di sicurezza. Nel caso di un catamarano Lagoon le chiglie sono totalmente isolate dallo scafo per cui se uno viene danneggiato, la barca non affonderà.

Guarnizioni
Semplicità: Come con qualsiasi parte mobile di una barca, le derive richiedono una manutenzione e un grado di esperienza nella gestione: quando dovrebbero essere sollevate? In quale punto della vela? A che profondità? Nessuna di queste domande si pone con chiglie pinna.

Profondità
Efficienza: Il progetto di un catamarano è determinato dalla profondità dei suoi timoni in modo nessuna delle due versioni (fin centreboard o fisso) possa navigare vicino alla spiaggia. Notare che per motivi di sicurezza le chiglie pinna sono sempre pochi centimetri più profonde dei timoni.
Infine, i catamarani centreboard sono in grado di offrire prestazioni migliori quando si naviga di bolina, ma solo se il loro peso è ridotto al minimo. Lagoon ha scelto l'opzione che meglio si adatta ai piani di crociera dei propri clienti.


Forme degli scafi


Gli scafi simmetrici dei catamarani Lagoon tagliano perfettamente l'acqua per garantire un galleggiamento identico su entrambi i lati. Oggi, VPLP è il punto di riferimento nel disegno della carena, grazie all'esperienza maturata essendo la forza dominante nelle corse multiscafi da più di 30 anni. Questa esperienza costituisce una fonte di innovazione nel design e garantisce qualità e sicurezza per il cliente. In effetti, i nostri architetti sono i migliori giudici quando si tratta di raggiungere un felice compromesso tra prestazioni e facilità d'uso.

I ponti Lagoon sono alti per garantire comfort in mare con meno sbattimenti e meno rumore. La sicurezza è migliorata anche perché meno stress sulla struttura composita significa maggiore forza. Un'altra innovazione è la laguna di esclusiva ad ali di gabbiano ponte di coperta. Introdotto nel 2004, il Lagoon 440, e ulteriormente sviluppato su tutti i modelli successivi, la superficie curva sotto il ponte di coperta riduce l'impatto delle onde e il rumore per fornire una maggiore comodità.



Sartiame


Le sollecitazioni sul sartiame di un catamarano da crociera sono molto maggiori di quelli di una nave monoscafo perché non sono a babordo o tribordo, così il sartiame e le vele non beneficiano di un effetto "ammortizzante". Ecco perché Lagoon invita i migliori specialisti del settore (Z Spar, Sparcraft, Hall Spars ...) per fornire le attrezzature più affidabili ed efficienti disponibili. Gli alberi, manovre fisse e correnti e le vele sono tutte progettate dai nostri fornitori in consultazione con il nostro ufficio di progettazione. Prima di entrare in produzione, i catamarani Lagoon subiscono le prove in mare per convalidare fisicamente i dati calcolati. Queste prove sono effettuate in presenza di tecnici dai fornitori.